Carcassi: UIL contraria a legge rappresentanza che leda autonomia del Sindacato e libertà Parti
RAPPRESENTANZE SINDACALE
DICHIARAZIONE DI PAOLO CARCASSI, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL
ROMA, 26 nov 2013 – Siamo contrari come UIL ad una legge sulla rappresentanza che vada a ledere l’autonomia del Sindacato e la libertà delle parti.
Questa la dichiarazione di Paolo Carcassi nel corso dell’audizione presso la Commissione della Camera sui disegni di legge sulla rappresentanza.
Rivendichiamo il diritto all’autogoverno delle Parti Sociali per la determinazione di un sistema di relazioni capaci di regolare autonomamente i loro rapporti contrattuali.
Una scelta diversa da parte del Parlamento minerebbe l’esistenza stessa del Sindacato istituzionalizzandolo e burocratizzandolo in contrasto con la libertà prevista dall’art. 39 della Costituzione.
La strada che abbiamo scelto di un accordo il 31 maggio con Confindustria e poi con Confservizi e con Alleanza Cooperative deve estendersi a tutte le altre Organizzazioni datoriali e completare l’intero mondo del lavoro.
Si darà in questo modo una risposta efficace e generalizzata all’esigenza di certezza degli accordi contrattuali ai vari livelli, rendendoli quindi più agevoli.