Back to homepage Chi siamo

La Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia è la struttura di base attraverso la quale i lavoratori, gli iscritti e/o gli aderenti della circoscrizione territoriale di sua competenza aderiscono alla UIL di Puglia e di Bari per il tramite delle Categorie, ai principi e agli scopi previsti e sanciti dal suo statuto a cui la Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia si richiama e si ispira.

La Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia raggruppa e organizza i lavoratoti, gli iscritti e/o aderenti del proprio ambito territoriale, coerentemente agli indirizzi ed alle decisioni politico-sindacali degli Organi della UIL di Puglia e di Bari, provvede alla propaganda ed al proselitismo e, nel rispetto degli accordi collettivi nazionali e provinciali, gestisce la contrattazione aziendale e territoriale di sua competenza.

La Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia, in diretta attuazione degli scopi istituzionali fissati dallo Statuto della UIL di Puglia e di Bari, può svolgere attività verso pagamenti di specifici corrispettivi di lavoratori, iscritti e/o aderenti, associati o partecipanti e, nei casi previsti dalla legge o dagli accordi collettivi, di terzi.

Le suddette attività non si considerano commerciali ed usufruiscono delle agevolazioni fiscali nei limiti ed alle condizioni previste dalla legge; a tal fine la Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia si conforma alle seguenti clausole:

• divieto di distribuire, anche in modo diretto, utile o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita della Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge;
  • obbligo di devolvere, a norma di legge ed in caso di suo scioglimento per qualsiasi causa, il patrimonio della Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia alla UIL di Puglia e di Bari, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23 dicembre 1996 n. 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

La Camera Sindacale Comunale UIL di San Ferdinando di Puglia si obbliga a redigere ed approvare annualmente un proprio rendiconto economico e finanziario.